La scienza di PowAir

I prodotti per la neutralizzazione degli odori  di PowAir sono il risultato di formule complesse che rappresentano una varietà di composti chimici e che offrono diverse funzionalità, sia strutturali che chimiche.

Il metodo alla base di PowAir è nato oltre 25 anni fa. Lo scienziato (che alla fine è stato accreditato per l’invenzione di PowAir) rimase colpito nel momento in cui si accorse che  i terpeni, se diffusi nell’ambiente, riducevano sia le emissioni che gli odori.

Ispirate da questa scoperta, ulteriori prove hanno dimostrato nel tempo che gli odori non venivano semplicemente mascherati, ma bensì rimossi in modo permanente. Il risultato fu una serie di formule specializzate in grado di neutralizzare un ampio spettro di problemi legati a odori organici e inorganici – in modo efficace, efficiente e permanente.

Le formule per la neutralizzazione degli odori di PowAir sono state scientificamente progettate per essere sicure dal punto di vista ambientale. Realizzati sotto severi controlli di qualità, i componenti di PowAir sono generalmente riconosciuti nell’industria alimentare e hanno una lunga storia di affidabilità.

Terpeni

Terpene Remove Odour

I terpeni sono molto diffusi in natura, principalmente nelle piante come componenti degli oli essenziali. Molti terpeni sono idrocarburi, ma composti contenenti ossigeno come  alcoli, aldeidi o chetoni (terpenoidi) sono stati ugualmente rinvenuti . Il loro elemento costitutivo è l’idrocarburo isoprene i, CH2=C (CH3)-CH=CH2*.

*Isoprene Rule, Wallach 1887

Caratteristiche Dei Terpeni

  • I terpeni hanno proprietà antibatteriche, antimicotiche e antisettiche.
  • I terpeni hanno proprietà ossigenanti (aumentano il livello di ossigeno).
  • Quando vengono diffusi nell’ambiente è stato scoperto che riducono le sostanze chimiche e i batteri presenti nell’aria.
  • Sembra che le proprietà dei terpeni siano in grado di distruggere la molecola dell’odore o comunque di ricondurla ad un livello più accettabile.

PowAir i meccanismi d’azione

Ci sono tre meccanismi di azione che possono verificarsi, basati sulla natura chimica e fisica di ogni singolo terpene e al principio attivo rispetto ai composti organici e inorganici volatili (odori).(VOC)

Assorbimento – l’attrazione dei diversi siti reattivi sulle molecole del principio attivo PowAir attirerà ma non si legherà in modo permanente ai composti a basso o a elevato peso molecolare (VOC).

Assorbire: Per conservare interamente, senza conseguenze o trasmissioni, ciò che viene assunto.

Adsorbimento – Tutti i composti dei VOC e degli odori  hanno un fattore di solubilità nei principi attivi di PowAir. Questa permetterà al composto del VOC di solubilizzarsi in presenza di PowAir, tenendo conto della chimica dell’emissione, della temperatura, del pH e della pressione dell’ambiente.

Adsorbire: Raccogliere e trattenere (gas o vapore) sulla superficie di un solido.

Reazione chimica (La Teoria delle Coppie*) – Questa implica il legame permanente tra la molecola dell’odore (VOC) e i siti reattivi dei principi attivi di  PowAir. Questo meccanismo trasforma l’inquinamento nelle sue proprietà fondamentali. Di conseguenza, l’odore scompare.

La Teoria delle Coppie si basa sul lavoro di Zwaardermaker, uno scienziato olandese dei primi anni del XX secolo. La teoria delle coppie di Zwaardermaker giunge alla conclusione che due o più odori possono annullarsi a vicenda nel momento in cui si uniscono attraverso un legame naturale come attrazione.

the Science of PowAirL’affinità dei diversi composti odorosi (VOC) con POWAIR è direttamente correlata alla loro composizione chimica e allo stato fisico. Ad esempio, un solfito di idrogeno può avere una grande affinità con alcuni siti del principio attivo POWAIR. Può sia legare elettrostaticamente, o reagire nei confronti della sua relativa solubilità. Questo significa che i diversi componenti saranno neutralizzati da un meccanismo a confronto degli altri due, o ad una miscela di ciascuno dei tre.

Il risultato finale è POWAIR che non è un agente di mascheramento ma è un metodo sicuro ed efficace per eliminare permanentemente gli odori e le emissioni.